L’esame dei linfociti

I linfociti non sono altro che un tipo di globuli bianchi. Sappiamo tutti che questi ultimi sono una componente importante del nostro sistema immunitario e che aiutano a combattere le infezioni gravi. I linfociti, nello specifico, sono responsabili della protezione del corpo da organismi esterni che potrebbero invaderlo e creare problemi di salute.

Linfociti T, B e natural killer NK, sono le tre tipologie entro cui possiamo distinguerli. Studi dimostrano che i linfociti T e B svolgono un ruolo importante nella lotta contro la crescita delle cellule del cancro.

Per capire se la conta dei linfociti è ottimale, bisogna considerare che circa il 15% dei globuli bianchi nel corpo è composto di linfociti. Qualsiasi deviazione di questa percentuale nel corpo potrebbe essere un’indicazione di un problema di salute. Andiamo a vedere le cause e gli effetti di questo eventuale problema, concentrandoci sia sui linfociti bassi che su quelli alti.

Quando il numero di linfociti nel sangue diminuisce ci si trova di fronte ad una condizione nota come linfocitopenia. Le cause possono andare dalla tubercolosi miliare all’AIDS, dall’insufficienza renale ai carcinomi in fase avanzata.

Se il conteggio è alto potrebbe esserci un’infezione in corso. Tra le cause possiamo vedere l’herpes simplex (infezione da virus che provoca sintomi simili a quelli di raffreddori e influenza), alcuni farmaci, problematiche come la leucemia linfocitica cronica, l’epatite citomegalovirus (un’infezione virale dello stomaco e / o degli occhi), la colite ulcerosa, la vasculite (infiammazione dei vasi sanguigni) e il mieloma multiplo (tumore delle plasmacellule).

Il range normale di valori dei linfociti nel sangue è solitamente incluso tra 1200 e 3200 per millilitro.

Perché e quando conteggiare i linfociti? Solitamente, il medico consiglierà di fare dei test del sangue per diagnosticare una malattia i cui sintomi sono già stati sperimentati. Una volta che il dottore ha diagnosticato dei linfociti alti, può suggerire altri test ed esami di approfondimento.

Perché è importante fare delle analisi del sangue costanti e regolari? I linfociti svolgono un ruolo importante nella difesa del corpo umano, lo abbiamo detto in apertura, e tenere sotto controllo che la loro conta sia sempre entro valori normali è fondamentale per sapere di star bene.

Avvisami di nuovi commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments