Ortopedia

ortopediaSi parla di ortopedia per indicare una branca della medicina che si concentra sulla locomozione del corpo. Oltre che le ossa, un ortopedico lavora anche sulle articolazioni, sui legamenti, sui tendini, sui nervi e sui muscoli, tutti organi essenziali per permetterci di camminare o comunque di muoverci correttamente.

Nella storia, il termine “ortopedia” è stato coniato in Francia, dal medico Nicolas Andry, un professore di medicina a Lione. Egli partì da due termini greci, “orthòs” e “pàis” (il primo significa “diritto”, il secondo “bambino”), in quanto il suo lavoro era di correggere delle deformità fisiche nei più piccoli. Non a caso il simbolo dell’ortopedia è un albero storto (che simboleggia il bambino) che viene legato ad un tutore, per cercare di farlo crescere diritto.

In realtà, i primi dispositivi di tipo ortopedico apparvero già nel corso del IV secolo a.C. grazie ad Ippocrate. Egli ideò una tavola di legno che serviva da aiuto per la riduzione delle fratture e delle lussazioni. L’obiettivo era quello di immobilizzare osso ed articolazione.

Da allora ad oggi di passi avanti ne sono stati fatti, basti pensare alle moderne protesi che sono di aiuto a chi ha dei problemi di movimento o addirittura in sostituzione di un arto mancante. Si parla, non a caso, di protesi ortopediche, che si distinguono in interne ed esterne.

Ancora, è possibile distinguere le protesi a seconda se vanno ad agire sugli arti superiori o inferiori del corpo. Nel primo caso, la protesi deve essere estetica e funzionale al tempo stesso, in quanto deve riuscire a sostituire il più possibile l’arto mancante, nel secondo caso invece si tratta di un aiuto per permettere la deambulazione ad un soggetto che ha perso l’uso di una o entrambe le gambe.

Per chi volesse saperne di più sull’ortopedia, consigliamo la lettura del blog di Ortopedia Cittadellese, dove trovare informazioni e consigli su questo particolare settore medico, e dell’immancabile Medicitalia, uno dei siti più completi in assoluto per tutto ciò che riguarda la salute, la medicina e il benessere. Ortomedica è, invece, un eccellente servizio di fornitura servizi ortopedici di ogni genere, con anche numerose informazioni sulle varie problematiche di deambulazione che possono colpire un soggetto.