Le 10 Ricette più sane

Mangiare bene è una cosa anche gustosa, lo sapevate? Grazie a siti web come DeabyDay Ricette o Dolcidee si possono trovare tantissime idee di piatti sani e gustosi, perché non è detto che mangiare bene significa non mangiare con gusto. Andiamo dunque a vedere la top 10 delle ricette più sane, da cui prendere spunto in ogni momento.

Iniziamo con due insalate, ovvero l’insalata di farro all’ortolana e quella light di pollo. La prima ci dà tutti i nutrienti del farro, un alimento davvero prezioso per la nostra salute, mentre la seconda ci permette di mangiare della carne di pollo, leggera e digeribile, senza appesantirla di salse “strane” e lasciando tutto il più semplice possibile.

Rimanendo in tema di insalate, molto semplice e sana è l’insalata di orzo anti calura, perfetta anche per combattere l’afa grazie alla lattuga e ai fiochi di latte, usati nel mix di cibi.

Per chi soffre di intolleranza al glutine, mangiare bene può diventare un’odissea. Ecco perché DeabyDay ci propone delle ricette senza glutine, davvero gustose, per non perdere nulla del sapore di un cibo senza per questo motivo scatenare la propria intolleranza. La ricetta delle tagliatelle, delle polpette e della torta di carote, tutto rigorosamente senza glutine, sono tre le soluzioni migliori per non farsi mancare nulla e fare un pranzo completo di primo, secondo e dolce.

Quando si parla di ricette sane, le verdure sono un “must”: non c’è davvero limite a quelle che si potrebbero mangiare ogni giorno. La grigliata di verdure e lo sformato di finocchi sono due delle ricette più sane che si possono gustare da questo punto di vista. La prima è ottima sia in inverno che in estate, tra zucchine, melanzane, cipolle e peperoni, mentre la seconda è eccellente per sfruttare tutte le proprietà del finocchio, particolarmente ricca in fibre e in sali minerali.

Chiudiamo la nostra top 10 delle ricette sane con due dolci, ovvero la torta al melone, colorata ed originale, e il dessert all’avocado, fresco ed energetico.

Mangiare bene, come abbiamo visto, non è impossibile, basta solo scegliere le ricette giuste.

Non ne avete abbastanza ? Eccovi altre 5 ricette !

Tra i piatti favoriti dagli italiani presenti nella Top Five del benessere troviamo sicuramente il riso al pomodoro e basilico, una ricetta sana e gustosa da preparare spesso perchè non contiene grassi ma anzi è ricca di vitamine e inoltre piace molto a grandi e piccini. É una ricetta molto semplice da preparare: è sufficiente cuocere il riso come si farebbe per un normale risotto e condirlo poi con un passato di pomodoro o con dei pomodorini freschi frullati al momento. Il tutto va decorato con qualche fogliolina di basilico fresco. Un delizioso secondo piatto da accompagnare al riso, ma anche a qualsiasi altro tipo di pasta, consiste in un’insalata mista vivacemente colorata e molto leggera composta prevalentemente da pomodorini ciliegia tagliati a pezzetti (o a metà se sono molto piccoli) per fornire le vitamine, pezzetti di mozzarella per un giusto apporto di proteine e in aggiunta mais e fettine di cetriolo. Condire con poco olio e poco sale e se piace aggiungere qualche fogliolina di basilico fresco.

Un’altra ricetta molto salutare, da servire in alternativa o accompagnata all’insalata mista, possono essere i peperoni ripieni preparati svuotandone l’interno e riempiendolo con polpa di melanzane, pomodori, origano e altri vegetali.

Un’ottimo dessert sono le coppette di mirtilli e banane (quest’ultime sono molto indicate per la salute specialmente dei bambini) tagliate a dadini e unite al gelato alla vaniglia o fior di latte o ancora meglio una bella macedonia di frutta fresca di stagione.