5 Ricette Adatte ai Bambini

L’alimentazione dei bambini è una cosa che non andrebbe per nessun motivo trascurata. Essa, anzi, andrebbe curata molto attentamente perchè è da essa che dipende la salute dei nostri bambini e la loro crescita sana e priva di malattie. Tra le ricette più adatte ai piccini ce ne sono cinque che, oltre ad essere davvero gustose e quindi molto gradite al palato dei bambini, sono anche ricche di tutti quei principi nutritivi essenziali per grandi e piccoli.

La pasta al forno è uno dei primi piatti preferiti dai bambini. Questo ci consente di sfruttarla per far assumere ai nostri figli un’opportuna quantità di spinaci per un corretto apporto di ferro e minerali. La ricetta è semplice, basta infatti sostituire il solito condimento a base di sugo di pomodoro con un composto preparato con parti uguali di ricotta e spinaci frullati da condire poi con besciamella.

A questo golosissimo primo piatto possiamo accompagnare una cotoletta di cernia, una ricetta tipica del salento, da cuocere in forno a 200°C per 20 minuti insieme ad alcune fettine di finocchio, arance e olive e condita con olio extravergine d’oliva, peperoncino e vino bianco. Come contorno possiamo servire ai nostri piccoli le patatine da loro tanto amate da cuocere al forno per evitare gli eventuali problemi dovuti alla frittura.

Il dolce sarà una torta alla nutella preparata seguendo la classica ricetta della torta margherita ma aggiugendo all’impasto di base due o tre cucchiai di nutella, un pò di lievito Paneangeli e  altrettanti di farina di cocco. La torta potrà poi essere ulteriormente decorata con panna e zucchero a velo.

Per quanto riguarda la merenda non c’è niente di meglio dei biscottini semplici che ci preparava la nonna quando eravamo piccoli preparati con 150g di farina 150g di zucchero, 75g di burro e cotti nel forno a 180°C per 15 minuti

Tante altre ricette per bambini potete trovarle sul sito dei Piccolini Barilla, ricchissimo di informazioni e notizie.

Leave a Comment